TERREMOTO 1895
Alle ore 21.55 è stata avvertita fortissima una scossa di terremoto durata 5 secondi. Paura e preoccupazione in città. I vecchi non ricordano scosse simili. Alle ore 23.55 una scossa più leggera e più breve. Non sembrano esserci vittime nella nostra zona, vittime che invece ci sono state a Grassina.
La Nazione del 23/05/1895
RANIERI NARDI 1909
È morto oggi, nella sua abitazione di Fibbiana, dopo breve malattia l’ imprenditore Ranieri Nardi, comproprietario di una importante vetreria empolese. Profondo cordoglio a Empoli. Partecipano al funerale il Sindaco cap. Vannucci ed il Deputato parlamentare On. Angiolo Muratori.
La Nazione del 21/05/1909
SERATA MUSICALE 1903
Importante serata musicale al Teatro Salvini, la serata organizzata dalla locale Società per l’ Assistenza Pubblica. Hanno contribuito all’ organizzazione: avv. Chianini, dott. Pini, dott. Cinali, dott. Fensi, Del Vivo Giuseppe, Brogi e Guiducci. Si sono esibiti gratuitamente: il violinista F. Lari, il violoncellista Coen, il pianista Bimboni e la bravissima allieva del Lari sig.na Giorgina Dini. Travolgente l’esecuzione del Lari con la rapsodia ungherese. L’ orchestra locale ha eseguito il Bardo del Mercadante ed un Walzer. I proventi della serata andranno, come detto, alla Società di Pubblica Assistenza la cui nuova sede è in costruzione.
La Nazione del 19/05/1903
INCIDENTE SUL LAVORO 1911
Il sedicenne Angiolo Desideri, operaio in un pastificio, è rimasto con una mano incastrata nel macchinario per impastare. Subito soccorso e affidato alle cure del chirurgo dott. Paladini riportava l’amputazione di 4 dita.
La Nazione del 21/05/1911
ONORI DEL VIVO 1905
Tutti i dipendenti del comune si sono recati presso l’abitazione dell’ ex Sindaco per consegnare le insegne del grado. Al Sindaco dimissionario è stato fatto dono di una pergamena, lavoro del giovane pittore Alberto Manetti, l’ incisione è dettata da Vittorio Fabiani. Il prof. Bizzi, a nome delle scuole empolesi, ha ringraziato l’ex Sindaco. Il sig. Del Vivo, la moglie e la figlia hanno offerto champagne agli ospiti.
La Nazione del 15/05/1905