LA SALMA DEL PRINCIPE A SANTA MARIA 1614

In questa data muore a Pisa, all’età di 19 anni, il Principe Francesco dei Medici, figlio di Ferdinando I Granduca di Toscana. Durante il trasferimento da Pisa a Firenze il corteo funebre sosta per la notte nella chiesa di S.Maria; sarà però una sosta brevissima, poiché visto il rango del defunto si ritiene più opportuno trasferirlo in Collegiata.
Il trasferimento diventa una vera e propria processione. La salma, preceduta dai frati, cittadini con le torce e cavalieri di scorta giunge all’Oratorio di San Rocco (attuale P.zza San Rocco), qui ad attenderla ci sono i preti della Collegiata che la portano in Empoli attraversando la Porta Pisana listata a lutto.

Fonti: rif. punto notizia lastoriaintornoempoli.it

 

 

CASSA DI RISPARMIO  1910

Visto il deciso aumento dei commerci nella nostra città, la Direzione generale della Cassa di Risparmio di Firenze, ha deciso di tenere aperta la filiale empolese anche nei giorni festivi dal prossimo 1 luglio.

La Nazione del 16/05/1910

 

 

MISERICORDIA 1905

A seguito della risposta affermativa del Mons. Mistrangelo, Arcivescovo di Firenze, che ha acconsentito a divenire Protettore della Misericordia empolese, il Magistrato di detta Opera Pia (cav.dott. Arnolfo Pandolfi, Presidente, Giuseppe Daddi, Pietro Cantini e Renato Bucchi) si è recato dall’Arcivescovo per consegnare una pergamena di ringraziamento scritta da Vittorio Fabiani. Anche Mons. Bucchi si è aggregato al gruppetto.

La Nazione del 15/05/1905

 

 

STAZIONE FERROVIARIA  1888

La Comunità empolese chiede il rifacimento della stazione ferroviaria; sia perché fatiscente e sia perché non più rispondente alle cresciute necessità empolesi.

La Nazione del 30/05/1888