MATRIMONIO      1897

Si sono uniti in matrimonio nel comune di Cerreto Guidi, l’ avv. Adolfo dei Conti Figlinesi e la Sig.na Margherita Fucini, figlia di Patrizio Fucini. Tra gli invitati, il Sindaco di Empoli Paolo Del Vivo e lo zio della sposa, il Capitano d’ artiglieria Pucci. La festa è proseguita a Villa Fucini.

La Nazione del 01/05/1897

 

 

 

 

 

 

ELARGIZIONE          1902

Sua Maestà il Re, visto il profitto e la diligenza, dello studente Vannini Gesualdo (studente in lettere) ha inteso premiarlo con la somma di L. 250.

La Nazione del 05/05/1902

 

 

 

 

 

LEGGE ALCOOL        1904

“La nuova legge sugli alcool”, che consente l’ impiego dello “spirito” per la distillazione delle vinacce, crea opportunità di sviluppo nella nostra zona. L’ Accademia di scienze economiche tiene una conferenza a riguardo. Durante tale converenza verrà spiegato l’utilizzo dei macchinari utilizzanti lo spirito denaturato.

La Nazione del  04/05/1904

 

 

 

 

 

ELEZIONI        1905

Si è presentato alle urne l’ 80% degli iscritti. Ci sono stati disordini. Il socialista C. è stato arrestato dal delegato di P.S.

La Nazione del 01/05/1905

 

 

 

 

FESTA A S.MARIA       1906

Si è tenuta a S.Maria a Ripa la festa del Crocefisso. Ha curato l’organizzazione Padre Tito Marconcini dei Frati Minori. La Società musicale del Sig. Pietro Bini ha eseguito una messa a 3 voci del Perosi. Dirigeva P. Fabiani.  Il Sig. Angiolo Pratesi ha eseguito un “elegia” da lui composta. Il giovane Angelo Cecchi ha eseguito una melodia per oboe, con trascrizione del Maestro F. Fanciullacci. Ha officiato la Messa Monsignor Bucchi. Suggestiva l’illuminazione del paese.

La Nazione del 06/05/1906

 

 

 

 

 

SERATA MUSICALE     1905

Splendida serata musicale al Circolo Musicale Empolese. Nella serata, organizzata dalla M. Ercolani-Fanciullacci, si sono esibiti: baritono A. Bezzi, tenore Cioni, la mandolinista Sig.na Giorgini ed il flautista Pietro Fabiani. Ottime prove di Alfredo Cecchi (oboe, allievo di P. Fabiani), e Ottone Cecchi (clarino, allievo di G. Fabiani). I due bravissimi fratelli Cecchi sono figli di Giuseppe Cecchi. Si sono esibiti anche: il Sig. Bini (fagotto) e Sig. Cipolli (corno). Presenti alla serata le eleganti signore e signorine: Ambrech-Del Gamba, Del Vivo, Fabiani, Fonio, Jacopini, Giorgini e Tofanari.

La Nazione del 01/05/1905