LA SALMA DEL PRINCIPE FRANCESCO A SANTA MARIA
17/05/1614 Santa Maria a Ripa;
A quel tempo (1614) delle 5 chiese anticamente presenti, quella di Santa Maria a Ripa era ormai divenuta la più importante.
In questa data muore a Pisa, all’età di 19 anni, il Principe Francesco dei Medici, figlio di Ferdinando I Granduca di Toscana. Durante il trasferimento da Pisa a Firenze il corteo funebre sosta per la notte nella chiesa di S.Maria; sarà però una sosta brevissima, poiché visto il rango del defunto si ritiene più opportuno trasferirlo in Collegiata.
Il trasferimento diventa una vera e propria processione. La salma, preceduta dai frati, cittadini con le torce e cavalieri di scorta giunge all’Oratorio di San Rocco (attuale P.zza San Rocco), qui ad attenderla ci sono i preti della Collegiata che la portano in Empoli attraversando la Porta Pisana listata a lutto.
La presenza in questa zona di ben 5 chiese (tra le quali: Sancti Donati, Sancti Mamme e Sancti Michaelis de Impoli veteri) non è casuale; una così numerosa proliferazione di luoghi di culto era dovuta ad una numerosa popolazione.
E’ infatti questa zona il nucleo fondante della attuale Empoli. La zona, non ancora S.Maria, era Empoli e la Collegiata ancora una Pieve (Pieve di S.Andrea). Col tempo si distingueranno con i nomi di Empoli vecchio e Empoli.
Chiesa di San Mamante riportante l’anno di costruzione 1232.